Cosmari srl è il gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti della provincia di Macerata, nelle Marche. Sono soci tutti e cinquantasette Comuni maceratesi che costituiscono l’Ambito territoriale ambientale ATA n. 3 per una popolazione di circa 320 mila abitanti.
Attualmente il Cosmari srl eroga servizi di raccolta, gestione, trattamento e smaltimento rifiuti indifferenziati e differenziati per una popolazione di circa 320 mila abitanti. In particolare svolge servizi – anche mediante la società controllata Sintegra – di: raccolta stradale mediante mezzi monoperatore e raccolta differenziata domiciliare porta a porta; selezione dell’indifferenziato in impianto, con produzione di ecoballe conferite nella propria discarica; trasformazione della frazione organica in compost di qualità (certificato anche per l’agricoltura biologica con conferimento dei rifiuti mediante sacchetti biodegradabili e compostabili distribuiti gratuitamente alle famiglie e alle grandi utenze) presso i propri impianti; selezione manuale del multimateriale leggero, confezionamento in balle da avviare al riciclo
(plastica, alluminio, barattolame metallico, carta e cartone); gestione diretta delle discariche di appoggio; piattaforma provinciale RAEE; progettazione e avvio dei Centri del Riuso comunali (attualmente sono in funzione il centro del Riuso del Comune di Tolentino, il Centro Intercomunale del Riuso di Camporotondo di Fiastrone, il Centro del Riuso di Macerata). Tutti i rifiuti raccolti e recuperati vengono conferiti ai consorzi di filiera per il riutilizzo e riciclo.
Il Cosmari ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione EMAS.
Attualmente sono 49 i Comuni che hanno avviato la raccolta differenziata spinta “Porta a Porta”. La raccolta differenziata è in costante crescita tanto che si è attestata su scala provinciale su valori vicini al 75% con molti Comuni che stabilmente hanno percentuali superiori all’80%. In virtù di questi risultati la provincia di Macerata è al primo posto nella raccolta differenziata nelle Marche. Cosmari è l’unico Consorzio del centro-sud Italia presente nella speciale classifica redatta dal Ministero dell’Ambiente e Legambiente dei “Consorzi Ricicloni”.
Molti i progetti caratterizzanti realizzati e attualmente adottati sul territorio: eliminazione delle stoviglie usa e getta da sagre e feste paesane e utilizzo di materiali in mater-bi. Raccolta differenziata spinta negli stabilimenti balneari e nelle spiagge. Oltre 5.000 compostiere distribuite alle famiglie per il compostaggio domestico nelle zone rurali. Sistema di misurazione e controllo dei sacchetti conferiti mediante microchip con identificazione delle utenze. Progetti specifici di comunicazione rivolte alle diverse tipologie di utenze. Laboratori e progetti di educazione ambientale rivolti a tutte le scuole provinciali. Collaborazioni con diverse Università e in particolare con i corsi di ingegneria e gestione ambientale. Progetto di raccolta differenziata “Hotel House”. Progetto per la raccolta e la rigenerazione di elettrodomestici con Adriatic Green Power. Raccolta differenziata dei piccoli RAEE nelle scuole di Civitanova Marche, Macerata e Tolentino.