Come si può facilmente intuire il Gruppo Cosmari srl è sempre più orientato a indirizzare la propria mission aziendale verso servizi che, oltre alla qualità e alla economicità, guardano alla sostenibilità e ai comportamenti responsabili, sia dei sistemi adottati, che dei cittadini coinvolti nella raccolta differenziata dei rifiuti con il Sistema “Porta a Porta” e con il sistema tradizionale dei cassonetti stradali.
Dopo un’attenta campagna di comunicazione sulle “buone pratiche” della separazione delle diverse tipologie di rifiuti di qualità, Cosmari vuole coinvolgere tutte le famiglie e le imprese maceratesi ad affrontare nuove sfide: quella del miglioramento della qualità dei diversi materiali differenziati e quella della riduzione della produzione dei rifiuti. Diverse le iniziative informative e formative che saranno programmate e che vogliono porre l’attenzione sullo spreco alimentare e sulla enorme produzione di imballaggi, spesso inutili e facilmente evitabili.
Ecco allora che la responsabilità come impegno, coniugata con l’economia sostenibile e compatibile come nuovo dovere di tutti, insieme alla tutela ambientale come costante aziendale, fanno di Cosmari un Consorzio Riciclone che fa scelte fondamentali per costruire l’ambiente di domani, preservando quello di oggi.
Con il nuovo progetto “Fatti Gli Avanzi Tuoi” – si vuole, questa volta, sensibilizzare la gente a ridurre gli sprechi alimentari, proponendo la costruzione di una reteche veda coinvolte le strutture della ristorazione – osterie, pizzerie, ristoranti, mense, enoteche, strutture ricettive, agriturismi, ecc... – nell’impegno di una nuova cultura più rispettosa del cibo e che scoraggi lo spreco alimentare attraverso una prima distribuzione gratuita delle cosiddette “Doggy o Family Bag”, esperienza che si sta già diffondendo con efficacia nei paesi che si sono messi al lavoro per rispondere al problema.